domenica 2 novembre 2008

Sabato 1 Novembre

Ci siamo !!!

Sono le 21:18 del 1 novembre, fra poco più di 12 ore saremo al via della Maratona di New York.
Questa sera ricca cena a base di carboidrati dopo una giornata che doveva essere di assoluto riposo ma che abbiamo passato in giro per i negozi della ricchissima 5th Avenue (pensavamo di stancarci di meno, dato che si trova a due passi dal nostro hotel, ma così non è stato).

Sono le 21:20, siamo appena rientrati e l’atmosfera, a differenza di ieri sera è tranquilla, quasi di attesa. I giorni del sabato del Villaggio sono passati ed ora è ora di lasciare spazio alle speranze di 38.000 runners. Nel corridoio che conduce alla mia stanza c’è un silenzio surreale, alcune porte hanno il cartoncino “non disturbare” appeso fuori. Tutto tace. Ho appena terminato di preparare il materiale da gara: abbigliamento, creme, cerotti, orologio, maglione e giacca vento per arrivare caldi alla partenza. Le scarpe sono ferme ai piedi del letto, sono pronte anche loro per questa nuova sfida che ci attende. La sveglia è per le 4:45, alle 5:30 l’autobus parte direzione Ponte di Verazzano dove arriveremo per le 7. Il via della gara alle 10:20 (16:20 ora italiana).
Quest’anno vado per scendere sotto il muro delle 4 ore. I segnali sono al momento confortanti.
3h59’59’’ è l’obiettivo…poi vedremo domani cosa accadrà…42 km sono sempre un’incognita perché non sai come il tuo corpo reagirà. L’ostacolo più grande attorno al 25° km, il Queensboro Bridge…1 km di ponte in salita con i venti che soffiano e ti tagliano il viso. Da lì si va avanti con la testa.

Sono le 21:32, non so nemmeno quello che ho scritto qui sopra, e non ho nemmeno voglia di rileggerlo. Comincio a sentire le emozioni della gara. Un altro anno di allenamenti è passato.1600 km percorsi (Monza, Badia, Milano, Croazia, Ungheria, Ferrara, Roma, Latina, Verona…), la soddisfazione di essere qui di nuovo, preparato come non mai, è grande.

Ora, dato che sono un po’ troppo discorsivo, e mi sembra anche di parlare con toni un po’ troppo epici, vi auguro la buonanotte…e…vi incito a collegarvi domani sera sul tardi o lunedì mattina…per seguire il racconto della gara.

Buonanotte,

Alessio

P.S. Titolo della giornata: “Quest’anno sono veramente sul pezzo” ☺

1 commento:

Anonimo ha detto...

ALE...non faccio altro che passare per vedere che tempo hai fatto e magari se c'è pure qualche foto
aggiornaaaaaaaaaaaaaa il blog
ciao zio Giorgio da Badia Polesine, già che ci sei salutami la Giorgia (sai mi sembrava brutto scrivere a Te senza salutare Lei)